L’appuntamento di ottobre del Teatime with Jane è con le atmosfere cupe e un po’ gotiche del capolavoro di Herbert George Wells, L’uomo invisibile.
Un libro che, seppur centenario, è davvero geniale e attuale, e ne sono stati tratti parecchi film.
Nel leggere queste pagine mi sono messa ad immaginare cosa avrei fatto io se fossi stata nel protagonista: come avrei sfruttato la mia invisibilità? Che sensazione potrebbe darmi vedere gli altri senza essere vista? Poter farsi burle del mondo, compiere azioni e rimanere impunita… insomma uno si immagina chissà quale potere possa dare tale condizione e invece ci si deve ricredere leggendo le geniali pagine di questo scrittore!
TRAMA
Griffin, brillante fisico londinese, sa di avere un’unica arma per riscattarsi da una vita piuttosto amara e povera di riconoscimenti: il proprio genio. Il suo lavoro consiste nello sviluppare nuove sensazionali tecniche, il suo scopo è ottenere il rispetto dovuto alle menti eccelse. Quando mette a punto un procedimento che gli permette di rendere invisibili gli oggetti, decide di provare su di sé quella scoperta rivoluzionaria, ma i risultati sono ben diversi da quelli che immaginava. Essere invisibile comporta parecchi inconvenienti, e forse non è poi così vantaggioso sottrarsi alla vista degli altri, a meno che non si voglia sfruttare l’invisibilità per fini perversi, come ad esempio incutere terrore. Ma il piano di Griffin fallisce miseramente, anche grazie a un suo vecchio compagno di studi che era a conoscenza dei suoi disegni visionari. Braccato dalla legge, si ritroverà intrappolato nella scoperta che avrebbe dovuto finalmente liberarlo, tradito dal genio cui aveva affidato ogni desiderio di riscatto. Un classico della science fiction, l’amara parabola di un uomo animato da un pericoloso fanatismo per il progresso scientifico, ma destinato a soccombere di fronte all’inesorabilità dei propri limiti.
UN PO’ DI NUMERI… e non solo
– l’incontro è 1 volta al mese, i partecipanti sono al max 10, il costo è di 20 euro.
– Il costo comprende la lezione, la dispensa redatta dall’insegnante (comprensiva di ricetta!), tea&cake
– la prenotazione è obbligatoria e si ritiene confermata e valida SOLO al momento del saldo,
mai come quest’anno sarò cattivissima: se non viene saldata la quota, la partecipazione non è garantita.
Si può saldare direttamente in libreria, con bonifico bancario, con Satispay, con Postepay.
– la rinuncia all’incontro verrà rimborsato SOLO se viene data con un preavviso di 10 giorni.
– è ammesso lo “scambio”, previo avviso… grazie
Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi passare in libreria, scrivermi una mail info@bookbankpiacenza.it oppure mandarmi un WhatsApp 351.5284212