Teatime with Jane: 20 maggio ore 18.30: The Handmaid’s Tale, il romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985.
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare.
Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c’è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull’intreccio tra sessualità e politica.
Quello che l’Ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.
Offred is a Handmaid in The Republic of Gilead, a religious totalitarian state in what was formerly known as the United States. She is placed in the household of The Commander, Fred Waterford her assigned name, Offred, means ‘of Fred’. She has only one function: to breed. If Offred refuses to enter into sexual servitude to repopulate a devastated world, she will be hanged. Yet even a repressive state cannot eradicate hope and desire. As she recalls her pre-revolution life in flashbacks, Offred must navigate through the terrifying landscape of torture and persecution in the present day, and between two men upon which her future hangs.
INFORMAZIONI UTILI
– le lezioni sono online
– il costo è di 18 euro comprensivo di dispensa redatta dall’insegnante (se sei di Piacenza, puoi anche passare a prendere il dolcetto abbinato al libro)
– la prenotazione è obbligatoria
– la prenotazione è valida solo dopo il pagamento della quota
COME FUNZIONA?
è un mix tra un gruppo di lettura e una lezione di conversazione inglese. Jane Upchrch, la nostra maestra, coordina il gruppo: legge degli estratti del libro, fa domande, spiega il contesto e tante piccole curiosità legate al libro, all’autore o ai luoghi… insomma una vera e propria escursione nel mondo della letteratura.
Quindi se sei incuriosito e vuoi chiedermi informazioni o se vuoi partecipare, contattami al numero 351.5284212 o scrivi info@bookbankpiacenza.it
VUOI SAPERE LE PROSSIME DATE?
leggi qui per scoprire il calendario fino a Giugno 2021