Proseguono gli appuntamenti del Teatime with Jane e la letteratura inglese, a febbraio in discussione uno dei libri cult per tutti gli appassionati di distopia: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.
Una piccola avvertenza: le prime date son già chiuse, chi vuole può iscriversi al secondo gruppo!
Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza di Ray Bradbury (1920-2012) pubblicato a puntate sulla rivista «Playboy» nel 1953 e nato a partire da un racconto breve dello stesso autore del 1951, The Fireman, edito in Italia in due puntate sulla rivista «Urania» con il titolo Gli anni del rogo. In Italia è noto anche con il titolo Gli anni della fenice.
Fahrenheit 451 – il titolo allude alla temperatura a cui la carta prende fuoco: nel Sistema Internazionale, circa 233° C – appartiene al filone della fantascienza distopica, insieme con altri celebri romanzi come Il mondo nuovo di Aldous Huxley (1932) o 1984 (1949) di George Orwell, e descrive una società futura (all’incirca dieci anni dopo la data di pubblicazione) in cui una dittatura totalitaria ha impedito la lettura e il possesso di libri, considerati un pericolosissimo strumento di libero pensiero e che quindi vengono bruciati da uno specifico corpo di polizia.
Fahrenheit 451 è così una riflessione sul ruolo della lettura e dei mass-media e sulla libertà dell’individuo nella società contemporanea, oltre che poter essere letto come una satira del periodo del maccartismo negli Stati Uniti degli anni Cinquanta.
Le iscrizioni sono quindi aperte, ricordo però che le prenotazioni saranno accettate SOLO al pagamento, questo per ovviare a spiacevoli inconvenienti (leggi le regoline qui sotto!)
Se non riesci passare in libreria per saldare, puoi farlo anche online: