giuro che è una cosa vera, anzi verissima! In collaborazione con il Comune di Cerignale torna sulle nostre colline il festival letterario più figo del mondo: Transumanza libri e lettori in movimento
TRANSUMANZA LETTERARIA – festival di libri e lettori in movimento è un progetto realizzato dalle librerie indipendenti Fahrenheit 451 e Bookbank libri d’altri tempi e si propone di diventare un mezzo importante per la promozione del libro e della lettura.
Il festival è dedicato a chi non riesce fare a meno di quell’oggetto tanto temuto quanto amato, a chi dice di non aver mai il tempo di leggere e accumula libri sul comodino, a chi ama perdersi in mondi ed epoche lontane, a chi crede nelle rivoluzioni gentili, a chi decide di vivere 100mila vite diverse, a chi usa i libri per tenere ferme le porte e a chi invece non può vivere senza… insomma dedicato a tutti noi!
TRANSUMANZA LETTERARIA – festival di libri e lettori in movimento è un festival itinerante, ma quest’anno, vista la particolare situazione, abbiamo deciso di essere solo nel borgo di Cerignale (PC) che ha visto nascere il festival già dalla prima edizione del 2017.
Saremo quindi sulle nostre montagne SABATO 8 e DOMENICA 9 AGOSTO con scrittori, artisti e giocolieri, tutti pronti a condividere il piacere della lettura e dello stare insieme.
Il programma non è ancora del tutto definito, stiamo aspettando ancora qualche risposta dagli scrittori, ma iniziate a segnare le date!
.
Sonia Galli e Sara Marenghi sono libraie di passione e di professione.
Sonia gestisce Fahrenheit 451 ed è diventata un punto di riferimento per molti lettori e autori.
Sara gestisce Bookbank libri d’altri tempi e si occupa di libri usati e libri antichi ed è diventata un punto di riferimento per gli appassionati del profumo delle pagine ingiallite (e per quelli che hanno le tasche bucate!)
Legate dal fil-rouge dell’idea che una libreria non può limitarsi a vendere libri (cosa che sarebbe già di per sé un lavoro complicato e piacevolissimo) ma che le Librerie (con l’iniziale maiuscola) hanno il compito fondamentale di creare appassionare divulgare far innamorare traboccare seminare…. CULTURA
E così riescono a complicarsi la vita, inseguendo sogni e sperperando i pochi guadagni di un mercato sempre più culturalmente povero, in azioni così utopiche che risultano essere meravigliose.
Al fianco di Sonia e di Sara troviamo Enrico e Giovanni che, come fedeli Sancho Panza, le seguono… cercando di riportarle ogni tanto con i piedi sulla terra.
A volte ci riescono, a volte invece volano anche loro…