Come promesso, da novembre, mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, in Bookbank sarà disponibile la nuova tisana letteraria dedicata alla scrittrice Michela Murgia: STAI ZITTA!
Con un profondo senso di nostalgia, Bookbank rende omaggio a lei, la scrittrice militante che ci incoraggia a osare, a resistere all’impulso di cambiare per compiacere gli altri e a combattere con fermezza, anche solo attraverso le parole.
La tisana letteraria, pensata per accompagnare la lettura, sarà un piccolo rituale quotidiano che ci ricorderà l’importanza di lottare per i nostri ideali e di sostenere chi combatte per un mondo più giusto. Ogni sorso sarà un invito a fermarsi e riflettere, a trovare ispirazione tra le righe e a sentirsi parte di una comunità che crede nel cambiamento.
.
È l’artista della parola, la combattente della causa e la mente pensante che ha segnato un cambio di rotta. Ci ha rivelato che “di tutte le azioni che una donna può compiere nel mondo, parlare è ancora vista come la più rivoluzionaria”, e che una donna che alza la voce può infastidire, sfidare, sconvolgere e mettere a disagio. Con un profondo senso di nostalgia, Bookbank rende omaggio a lei, la scrittrice militante che ci incoraggia a osare, a resistere all’impulso di cambiare per compiacere gli altri e a combattere con fermezza, anche solo attraverso le parole. Lo facciamo con una tisana dal profumo caldo e accogliente, che richiama le mandorle e i chiodi di garofano, ma con la determinazione del tè nero, arricchita da note piccanti di pepe rosa e anice stellato, e con un retrogusto dolce-amaro dei semi di cacao.
TISANA: sapore deciso ma morbido, piccante con una nota di dolcezza dal retrogusto un po’ amaro, come la nostalgia
ABBINAMENTO consigliato: tutti i libri di cambiamento, di rivincita e pieni di vita!
INGREDIENTI: tè nero, cardo mariano ,anice stellato, cannella, semi di cacao, mandorla, chiodi di garofano, pepe rosa
**
Le Tisane Letterarie Bookbank sono nate almeno sette anni fa da un’idea di Cecilia (grazie, amica mia) e sono diventate un must per il nostro inverno. Anche quest’anno, le dottoresse Cinzia e Flavia del laboratorio L’URTIGA presentano una versione rinnovata sia nell’idea che nella confezione. Le nuove tisane sono dedicate alle grandi donne della letteratura.
Ispirandomi alla rubrica che dedico ogni anno a marzo alle donne scrittrici (guarda il mio BLOG) , ho deciso di creare la nuova linea di TISANE LETTERARIE BOOKBANK in omaggio a loro, le scrittrici che hanno avuto il coraggio di andare “in direzione ostinata e contraria” e affermare la propria identità. Naturalmente, si tratta solo di un assaggio (anche se si parla di una tisana…), un inizio: tra i tanti nomi, più o meno noti, ne ho selezionati cinque provenienti da epoche e paesi diversi, perché, sfortunatamente, cambiano i tempi e i luoghi, ma non i preconcetti.
Ogni tisana è accompagnata da un piccolo foglietto che racconta la vita a cui è dedicata, per un’esperienza che nutre lo spirito e riscalda il cuore.
=====
STAI ZITTA! si aggiunge alle altre Tisane Letterarie Bookbank che già conoscete:
Sibilla Aleramo, nata Marta Felicina Faccio, dovette nascondersi dietro a uno pseudonimo per poter far arrivare al mondo la sua voce di donna, prima ancora che di scrittrice. Decisa a non soccombere a un matrimonio infelice e a un marito violento, Sibilla rinunciò a tutto per sopravvivere, compreso suo figlio.
Ancora oggi simbolo di coraggio e determinazione, la forza di Sibilla si ritrova nelle note acidule del karkadè e del melagrana e in quelle agrumate delle scorze d’arancia, mentre la papaya e il mango ricordano la sua dolcezza.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ cercala sul BLOG del mio sito www.bookbankpiacenza.com
TISANA: sapore deciso e forte, ma con una nota di dolcezza
ABBINAMENTO consigliato: libri di azione, di emancipazione, non solo femminili
INGREDIENTI: Calendula, karkadè, papaya candita con zucchero, mango candito con zucchero, mela, aromi, scorze di arancia, melagrana, cartamo
Colette è la scrittrice anticonformista per eccellenza. Dedita all’amore in tutte le sue forme, non si è mai lasciata intrappolare dalla morale borghese nei suoi costumi e nemmeno nelle sue storie, che fin dal loro primo apparire hanno decretato la rivoluzione dei personaggi femminili da lì in avanti. La passione e la vanità di Colette si ritrovano nelle note fruttate di questa tisana, mentre il pepe rosa riprende la vivacità di una donna che ha saputo sgomitare per arrivare sul podio, pungente come le foglie di rovo eppure delicata come i petali di rosa.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ cercala sul BLOG del mio sito www.bookbankpiacenza.com
TISANA: profumi sensuali, afrodisiaci e speziati
ABBINAMENTO consigliato: libri erotici e sensuali e femminili e di teatro
INGREDIENTI: verbena, mela, karkadè, rosa canina, foglie di rovo, fragole, pepe rosa, petali di peonia, rosa, rabarbaro, fiordaliso, aromi
Agatha Christie non ha bisogno di presentazioni. Regina indiscussa del romanzo giallo, ha visto due guerre mondiali e dato vita a personaggi indimenticabili come Hercule Poirot e Miss Marple, ma ha anche inscenato la sua stessa scomparsa per poi convolare in seconde nozze e dare il via alla sua immensa carriera. Donna all’apparenza posata, nascondeva un carattere determinato, come questo tè nero dove le note dolci della rosa canina e delle mele essiccate sono bilanciate dal karkadè e dalle scorze d’arancio.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ cercala sul BLOG del mio sito www.bookbankpiacenza.com
TISANA: forte e scura ricorda il mistero e le brughiere inglesi
ABBINAMENTO: tutti i libri gialli e del mistero
INGREDIENTI: tè nero, arancio dolce scorze, Verbena, rosa canina, karkadè, mele essiccate, aromi
Fuggita giovanissima dalla Russia comunista, Nina Berberova raccontò il tormento e la melanconia degli emigrati russi, incapaci di integrarsi nella dura realtà di una nuova vita lontano dalla madrepatria, perduti nel sogno di un passato incantato. Come le parole di Nina lenirono l’anima degli esuli, così, in questa tisana, lo zucchero e le mandorle addolciscono le note piccanti del cardamomo e del pepe rosa. La mela e la cannella, invece, riportano alla mente il freddo pungente della Russia, dove la scrittrice tornò solo una volta nella vita.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ cercala sul BLOG del mio sito www.bookbankpiacenza.com
TISANA: tipicamente invernale che ricorda il freddo della Russia e la malinconia degli esuli…
ABBINAMENTO consigliato: tutti i libri russi o molto invernali, libri struggenti
INGREDIENTI: karkadè, mela, cannella, cassia, zuccheri in cristalli, cannella, mandorle, cardamomo, pepe rosa, cartamo