Le sue opere sono caratterizzate da una predilezione per le avventure di carattere storico-archeologico, nella cui composizione l’autrice ricorre ampiamente alla sua notevole erudizione.
Matilde Asensi, nata ad Alicante nel 1962, si è laureata in giornalismo a Barcellona e ha lavorato nei principali network radiofonici spagnoli e nelle redazioni di diversi giornali prima di dedicarsi totalmente alla scrittura. Ha esordito nel 1999 imponendosi immediatamente all’attenzione del pubblico spagnolo come autrice di avventure storico-archeologiche.
Asensi, scrittrice molto amata da tutti gli appassionati di romanzo storico, è la delicatezza e la meticolosità con la quale entra nei sentimenti dei personaggi, senza mai essere banale, mantenendo un registro elegante e ricercato, ma anche leggero e piacevole.
Le sue storie sono sempre affascinanti, ricche di personaggi interessanti e vicende suggestive, che riempiono le pagine di mistero, colpi di scena e numerosi riferimenti storici e culturali che ne hanno pienamente messo in luce l’abilità nella costruzione di complesse trame storico-archeologiche, dipanate attraverso una scrittura nitida e in grado di coniugare erudizione ed agilità.
FONTI: