21 maggio – 21 giugno
premiazione: venerdì 13 luglio ore 21.30
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il contest fotografico LOST IN… e quest’anno il luogo affascinante dove perdersi e fotografare saranno gli United States of America!
Cos’è Lost in USA? E’ un contest a cui possono partecipare coloro che hanno fatto un viaggio in USA e hanno voglia di tirare fuori dal cassetto le loro foto e, magari, di mostrarle agli altri. E’ un modo di conoscere altre persone con la stessa passione, di creare confronti e di condividere ricordi ed esperienze.
Una commissione giudicatrice sceglierà le immagini più belle che avranno come tema paesaggi, città, cibo, storia, persone, suggestioni che hanno caratterizzato un periodo di vacanza o di lavoro e che sono rimaste nella memoria di chi le ha vissute. Le foto migliori saranno esposte presso la libreria Bookbank il 13 luglio, in occasione con i Venerdì Piacentini.
SCARICA QUI IL REGOLAMENTO in formato pdf: Contest LOST IN USA
questa è la nostra GIURIA:
Il contest è aperto a tutti i fotoamatori che potranno partecipare solo con opere in formato digitale senza limiti di età e con fotografie riguardanti i territori, la cultura o le curiosità degli Stati Uniti.
Le fotografie dovranno essere scattate su territorio statunitense.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età.
Ogni partecipante potrà presentare un minimo di tre fotografie e un massimo di cinque da inviare al seguente indirizzo email: info@bookbankpiacenza.it con oggetto LOST IN USA
Le foto dovranno essere inedite, ovvero, non aver partecipato ad altri concorsi fotografici
Il costo della partecipazione è di 5 (cinque) euro da saldare tramite Paypal (sara_marenghi@yahoo.it) oppure con Postepay (carta intestata a Sara Marenghi numero 4023600650839402, codice fiscale: MRNSRA70A68G535D)
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) e inviate senza alcuna elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto.
I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non verranno ammessi altri formati. La dimensione dei files non deve essere minore di 100.00 Kb e maggiore di 1200.00 Kb (1,2 megabyte).
Ogni partecipante potrà inviare immagini contestualmente all’iscrizione in un unica email (non sono ammessi invii successivi). Il formato delle immagini deve essere al massimo di 1200 pixel sul lato lungo. Delle prime 5 opere classificate, saranno richiesti files in alta definizione per la stampa. I files dovranno pervenire entro e non oltre il 21 Giugno 2018 ore 24.00.
La sua compilazione ed invio costituirà l’iscrizione al concorso e la completa accettazione del suo regolamento.
Al termine del concorso verranno premiate dalla giuria le prime 5 immagini giudicate più rappresentative nelle seguenti categorie:
Tra tutte verrà poi nominata la foto vincitrice assoluta del concorso Il giudizio della giuria è inappellabile.
La premiazione del concorso avverrà Venerdì 13 Luglio 2018 in occasione dei “Venerdì Piacentini” presso la libreria Bookbank a Piacenza (via San Giovanni 4).
Le foto vincitrici saranno oggetto di una mostra allestita presso la libreria Bookbank e, al termine dell’esposizione, riceveranno in regalo la stampa dell’immagine.
Il vincitore assoluto riceverà un buono sconto del 10% sugli acquisti di libri in Bookbank valido per 6 mesi (sono esclusi dallo sconto i libri in contovendita)
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al gioco a premi. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità della libreria Bookbank nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto. La libreria Bookbank si riserva, inoltre, di escludere le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato, oppure alle norme comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei fruitori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della libreria Bookbank secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Le foto vanno inviate esclusivamente via mail e non saranno rispedite; non si accetta in nessun modo materiale consegnato a mano o spedito per posta e/o corriere. L’adesione al concorso implica l’accettazione completa ed incondizionata del presente regolamento.