un vasetto pieno di frasi da custodire come un piccolo tesoro, un rifugio per la mente, da tenere per sé o da condividere con gli amici più cari… Le mie prozie sapevano fare magie, e son convinta che ci sia un pizzico della loro magia, in ogni vaso
L’appuntamento era fissato per metà estate, quando le amarene e le prugne di Velleia erano pronte per essere trasformate in conserve. In quel periodo, le prozie ELIDE, ESTER e TERESA si presentavano sempre puntuali, con grembiuli, cesti e guanti, pronte a dirigere l’operazione con una ferrea organizzazione. Il lavoro si svolgeva così: gli uomini arrampicati sugli alberi a raccogliere la frutta, i bambini a raccogliere ciò che cadeva a terra, zia Teresa al lavandino per lavare i frutti, mentre mia mamma e zia Elide erano sedute su seggioline basse a snocciolare in grandi zuppiere. La zia Ester, con la mestola in mano e i capelli raccolti in un fazzoletto, si occupava della cottura. Per l’occasione, accendevamo la stufa all’esterno per non sporcare la cucina.
Le zie non perdevano mai l’occasione di raccontare storie, mescolando seri racconti a pettegolezzi sulla famiglia. Spesso si trattava di ricordi di guerra, ma erano sempre belli: raccontavano di balli, di come avevano conosciuto i mariti, di una volta in cui rubarono due pagnotte dal padrone, di quando erano mondine… e finivano sempre cantando: stonate, sorridenti e bellissime.
Zia Elide, zia Ester e zia Teresa, tre sorelle completamente diverse e sempre in disaccordo su tutto, tranne che sulla proporzione della frutta nelle conserve: “70/100, ricordalo sempre se vuoi ottenere un buon risultato!” Per questo motivo, in ogni vasetto troverai 70 frasi da custodire, conservare, leggere e giocare.
PERCHÉ TE LO RACCONTO? Perché tengo con cura il ricordo delle mie zie. È a loro che dedico le Conserve Letterarie Bookbank: un barattolo pieno di frasi da proteggere come un piccolo tesoro, un rifugio per la mente, da tenere per sé o condividere con gli amici più cari. Per farti comprendere quanto cuore ci sia in ogni vasetto di Conserve Letteraria Bookbank: le mie prozie sapevano fare magie, e sono convinta che un pizzico della loro magia risieda in ogni vaso.
– 68 citazioni letterarie con indicato titolo ed autore, così potrai rintracciare il libro e leggerlo.
– su foglietto azzurro troverai un “42” è la risposta fondamentale alla domanda della vita…
– su foglietto colorato (a volte è rosso, verde, rosa…) la descrizione della zia di riferimento
– una castagna matta che, secondo le zie, se la tieni in tasca non ti fa venire il raffreddore. Non so se sia vero, ma è così bello crederci…
– Per racchiudere le frasi ho usato la pasta Anelli Siciliani di Libera, perché mi piace pensare che con questo gesto io possa aiutare un bellissimo progetto
– Per chiudere i vasetti utilizzo nastri e stoffe di riciclo