– Titolo: Le amiche
– Autore: Vasco Pratolini
– Editore: Vallecchi
– Collana:
– anno di pubblicazione: Aprile 1943
– condizioni: pagine deliziosamente brunite dal tempo, in ottimo stato, ricoperto da noi con pellicola trasparente per meglio proteggerlo
– rarità: 1 edizione
– Quotazione: 48 euro
_______________________________________________________
Ci sono libri che non hanno bisogno di clamore, che parlano a voce bassa, quasi in punta di piedi. “Le amiche” è uno di quei volumi che raccontano il mondo nascosto dietro le finestre chiuse e le strade di una Firenze di guerra. Dieci racconti delicati, teneri e crudi allo stesso tempo, che tracciano ritratti di donne comuni, amiche, sorelle, amanti, madri, alle prese con la fatica quotidiana e con il bisogno, ostinato, di restare vive dentro.
Vasco Pratolini è uno degli autori più umani della nostra letteratura. Scrittore di strada, cronista di anime, voce gentile di quartieri popolari e sentimenti sommessi, ha raccontato la piccola felicità, le paure e i gesti semplici con una scrittura sincera e toccante.
“Le amiche”, pubblicato in piena guerra nel 1943, non ebbe una grande fortuna editoriale all’epoca. Stampato in pochi esemplari e con i tempi difficili che correvano, rimase un titolo raccolto e discreto. Solo qualche anno dopo, nel 1947, quei racconti vennero recuperati nella raccolta Mestiere da vagabondo.
È per questo che oggi la prima edizione di questo libro è una piccola rarità, un oggetto prezioso per chi ama i libri che hanno avuto una vita travagliata e una storia da raccontare oltre le loro pagine.
Se ami le storie sussurrate, quelle che hanno visto la guerra e hanno saputo raccontarla senza bisogno di eroi, questo è un libro da riscoprire.
Scrivici info@bookbankpiacenza.com o passa a vederla in libreria: i libri belli si toccano, si sfogliano e si annusano
In Bookbank ci sono tesori351 528 4212