Domenica 24 marzo 2023 – dalle 15 alle 19
prenotazione obbligatoria (solo 10 posti)
evento in collaborazione con ILARIA ADORNI
Il focus di questo laboratorio sarà dedicato alla rilegatura giapponese, un’arte che unisce facilità e un fascino antico.
Con questa tecnica è possibile creare quaderni e libricini unendo pagine e copertine in modo suggestivo e affascinante, utilizzando materiali economici come carta, cartoncino e ritagli di tessuto, ma ottenendo comunque un risultato di grande impatto. A differenza dei libri occidentali, i libri giapponesi tradizionali non sono composti da quinterni cuciti insieme, ma da fogli di carta sottile piegati a metà e cuciti con una cucitura decorativa visibile sul dorso.
La tecnica di rilegatura che impareremo in questo laboratorio si chiama KOKY-TOJI detta anche “NOBILE”, perfetta per legare fogli singoli come fotocopie, appunti o disegni. Adatta anche ai “non avanzati” in quanto non richiede strumenti particolari e consente di completare progetti in tempi brevi, risultando estremamente versatile.
**************
Per info e iscrizioni: info@bookbankpiacenza.com oppure whatsApp 351.5284212 o direttamente in libreria (Via San Giovanni 4)
costo: 40€ (la quota comprende i materiali d’uso: carta giapponese, cartoncino, fili colorati, attrezzatura e tè fumante)
cosa devi portare: matita, gomma, righello e forbici
Prenotazioni presso Bookbank (via San Giovanni 4) o via WhatsApp: 351.5284212