Tempo di autunno, tempo di tisane… e come potevano mancare le nostre dedicate al mondo della letteratura?
E quindi eccole, finalmente, in Bookbank. Ma prima di presentarvele, vi dico qualche novità.
Il fornitore è cambiato, eh già la nostra dottoressa Cecilia ha un po’ meno tempo da dedicare a Bookbank perchè – e sono felicissima!! – la sua famiglia si sta decisamente allargando, e quindi su suo consiglio, mi son rivolta alle splendide ragazze del laboratorio erboristico L’ALAMBICCO.
Tranquille, quindi: il progetto Tisane Letterarie Bookbank procede con la stessa cura e passione di sempre.
Quindi insieme a loro abbiamo studiato nuove tisane per nuovi personaggi… e ora ve li presento!
Frida non sorride mai, non cerca di sedurti, ti guarda in faccia, severa, con orgoglio, sfidando la vita. É il ritratto di una combattente, di chi ti affascina per il suo carattere indomabile.
Non solo una tisana ma una festa di colori e di sapori dove l’acidulo del fiore di ibisco si mescola alla dolcezza della mela e dei mirtilli, mentre la nota amara sprigionata dalla liquirizia balla con la piccantezza dello zenzero…perchè come per lei: “Viva la vida!” Siempre.
Ingredienti: ibisco fiori, rosa patagonia cinorrodi, liquirizia decorticata radice, zenzero rizoma, mirtilli gigante americano bacche, mela frutto essiccato, fiordaliso petali, malva fiori
__________________________________________________________________
Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, con una casa confortevole e un carattere allegro, sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire, e aveva quasi raggiunto i ventun anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere.
Come lei anche questa tisana vorrebbe ingannarci. Ecco apparire il finocchio e il tiglio per donare una piacevole sensazione di calma e tranquillità, ma basta un soffio e la nota capricciosa e pungente della lavanda è pronta a sorprendervi. Ma anche i cuoricini più spavaldi, cara Emma, alla fine cedono alla dolcezza dell’amore.
Ingredienti: Finocchio semi (BIO), Liquirizia radice (BIO). Tiglio fiori e brattee (BIO), Lavanda fiori (BIO), cuoricini e stelline di zucchero
__________________________________________________________________
“Se non scrivo per una settimana mi ammalo, non riesco più a camminare, mi gira la testa, vomito, non mi alzo dal letto. Ho bisogno di scrivere a macchina. Se mi tagliassero le mani scriverei con i piedi. Sicché non ho mai scritto per i soldi, ho scritto per questo stimolo imbecille.”
Il giusto dosaggio tra cannella, chiodi di garofano, scorze d’arancio con ginepro e anice stellato proprio come tra solitudine e folla. Un certo equilibrio tra bacche di mirtillo e limone ecco il trucco, per non finire fra quattro pareti imbottite. Parola di Charles “Hank” Bukowski .
Ingredienti: cannella, arancio scorze, mela, ginepro, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato, limone scorze, cardamomo frutti, mirtillo bacche, zenzero, pigmento
__________________________________________________________________
“Egli era attratto dalle indagini sul crimine e impiegava le sue illimitate capacità e le sue eccezionali doti di osservazione per seguire quelle tracce e svelare quei misteri considerati senza soluzione dalla polizia ufficiale.”
Per chi accetta la sfida di un té nero, forte ed eccitante. Per chi non si lascia intimidire dall’impossibile aroma pungente delle foglie di fragola selvatica o dall’improbabile nevicata di noce di cocco. Per chi accetta come verità che ciò che state assaporando è come rum!
Per voi: Sherlock e che il gioco abbia inizio!
Ingredienti Tè nero, fiocchi di noce di cocco, foglie di fragola selvatica, aromi, fiori di cartamo