TEATIME WITH JANE
MERCOLEDI 20 NOVEMBRE=== SOLD-OUT
MERCOLEDI 27 NOVEMBRE ancora qualche posto
ore 18:30
***
Fra tutti i romanzi di George Eliot, è il più breve e il più ristampato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tanto da vantare numerosissime versioni cinematografiche. Il titolo preciso è La bella storia di Silas Marner perché è una specie di fiaba, una storia dal sapore dickensiano, scritta di getto. Pubblicato nel 1861, “Silas Marner” è un romanzo che intreccia la “storia leggendaria” di un’Inghilterra preindustriale, ancora dedita a sortilegi e superstizioni, con la vicenda umana del tessitore Silas Marner.
Romanzo favoloso e realistico al tempo stesso, Silas Marner rivela il grande talento di George Eliot che, non meno dei suoi capolavori, riesce a costruire un intreccio avvincente che, in trasparenza, mostra una serie di allusioni a Bunyan e a Wordsworth. Incentrata sulle oscillazioni tra il bene e il male, quest’opera mira a mettere in evidenza come la solidarietà e il dialogo siano parte imprescindibile dell’orizzonte morale di ogni essere umano.)
TRAMA
Silas Marner è un malandato tessitore che abbandona il luogo dove è nato e cresciuto, dopo essere stato accusato ingiustamente di furto. Si sposta quindi in un’altra regione e arriva a stabilirsi a Raveloe i cui abitanti sono poco socievoli. Una sera Silas viene misteriosamente derubato di tutti i suoi denari e cerca aiuto e solidarietà presso i compaesani. Proprio quando Silas sta per perdere ogni speranza, ecco che l’oro gli viene restituito sotto forma di una piccola bimba abbandonata, Eppie, che diventerà la ragione di vita dello sfortunato tessitore e la sua salvezza. Grazie all’incontro con la piccola Eppie, Silas ridarà ordine ai frammenti della sua vita divenendo un abitante da tutti rispettato e benvoluto..
****
ECCO LE PROSSIME DATE disponibili
22nd & 29th January: THE BOOK THIEF – Markus Zusak
19th & 26th February: NORTH AND SOUTH – Elizabeth Gaskell
19th & 26th March: JAMAICA INN – Daphne du Maurier
16th & 23rd April: THE TAMING OF THE SHREW – William Shakespeare
21st & 28th May: EDITH WHARTON – The Age of Innocence
SE ANCORA NON SAI CHE COSA SIA IL TEATIME WITH JANE, ALLORA CLICCA QUI!
***
– i posti sono 10 (dieci) per ogni incontro
– il costo è 20 euro a lezione
– saranno rimborsati gli incontri persi SOLO se avvisati con 15 (quindici) giorni di preavviso o se annullati da Bookbank
– gli incontri possono essere “ceduti” o “scambiati” ma ricordati di avvisarmi (per sapere chi viene al posto di
– le iscrizioni si ritengono valide SOLO dopo il saldo della quota.
Puoi effettuare il pagamento o direttamente in Bookbank oppure anche on line:
– bonifico bancario codice IBAN IT38H0306912604100000001969 intestato a Sara Marenghi presso Banca Intesa, filiale di Piacenza di via Colombo 19
– ricarica postepay: carta intestata a Sara Marenghi numero 4023601032398315, codice fiscale: MRNSRA70A68G535D
– ricarica paypal: info@bookbankpiacenza.com (SOLO modalità “invia denaro ad amici”)
– Satispay