Quando: dal 5 al 7 settembre 2024
Dove: Rathaus (Via Giordani 4), Spazio 4.0 (via Manzoni 21), Bookbank libri d’altri tempi (via San Giovanni 4)
In questa edizione, Bookbank sarà presente nella mattinata di sabato 7 settembre con l’evento “FEMME FATALE… letture contro” – Quando essere femmina può essere fatale: letture ad alta voce contro ogni violenza di genere”, in collaborazione con Kabukista Teatro.
Fuori dalla libreria verrà allestito anche un banchetto dell’organizzazione del Festival con materiali e gadget promozionali.
Dalle ore 10.30 alle ore 12 le attrici e gli attori di Kabukista, leggeranno pagine scelte, parole e pensieri contro la violenza. I libri, al termine della rappresentazioni, saranno acquistabili in Bookbank
Un festival festoso ma consapevole, il Femme Festival che inizierà il 5 settembre e si concluderà il 7 settembre in varie location della città, e nato tre anni fa per commemorare Elisa Pomarelli. Il Festival è noto per essere una celebrazione ricca di musica, una passione che ha segnato la vita di Elisa, ma anche per offrire momenti di profonda riflessione sul tema della violenza contro le donne.
Francesca Dallavalle, una delle organizzatrici, ha spiegato: “L’idea di organizzare questo evento nasce dalla volontà di commemorare la nostra amica Elisa Pomarelli e di sensibilizzare sul tema della violenza che molte donne subiscono ancora oggi, ispirandoci alla sua tragica esperienza”. Durante il festival, saranno presenti l’associazione “Non Una di Meno” di Piacenza e il “Collettivo R-Esisto”, a cui saranno devolute le donazioni raccolte per combattere il femminicidio. Giulia Uracchi, amica di Elisa e organizzatrice dell’evento, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è sensibilizzare sempre di più sul tema della violenza sulle donne, spesso perpetrata da individui vicini alle vittime”.
QUI PUOI TROVARE IL PROGRAMMA COMPLETO: