TEATIME WITH JANE
venerdì 28 giugno, ore 20.30
Via San Giovanni 4 (davanti a Bookbank)
Prenotazione obbligatoria
Come di consueto, l’ultimo appuntamento con la magia del Teatime with Jane si svolgerà attorno a una tavola apparecchiata in strada, illuminata da luci, candele e sfoggiando vecchie porcellane. Durante l’evento si parlerà inglese, si analizzerà un testo, si assaporerà il tè e si gusterà una fetta di torta.
Dal sondaggio il libro vincitore è:
“Siamo arrivate con il vento del carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti, delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sui marciapiedi come inutile antidoto contro l’inverno..”
Una donna e una bambina arrivano nel freddo (non solo meteorologicamente parlando) villaggio francese di Lansquenet come una folata di vento di primavera. Vianne, la madre, è affascinante, carismatica, libera; Anouk, la figlia, dolce, fantasiosa e accompagnata sempre dal suo amico invisibile al mondo, Pantoufle: un coniglio dai lunghi baffi che la segue ovunque. Vianne e la piccola prendono posto in una panetteria in disuso, che in poco tempo diventerà La Celeste Praline: un’invitante pasticceria. Il parroco del paese, Francis Reynaud, non vede di buon occhio Vianne, perché è una donna sola che cresce una figlia senza un marito, perché è atea, perchè sa leggere le carte, perché vende dolci e cioccolata proprio nel periodo della quaresima, quando bisognerebbe digiunare. E’ una peccatrice che invoglia gli altri abitanti al peccato!
E’ così che il parroco, più volte denominato da Vianne “l’uomo nero” cerca di contrastare l’influenza che Vianne ha sugli abitanti del paese, imponendo loro di non frequentare quel luogo di peccato. Sin dalle prime pagine si scorgerà questo “braccio di ferro” tra Vanne, l’anticonformista e il parroco, che la ostacolerà in tutti i modi cercando di cacciarla dal paese.
Ma molti abitanti, frequenteranno comunque La Celeste Praline, animati da un forte desiderio di trasgressione. Tutto il libro è incentrato sui peccati di gola, a cui è lecito abbandonarsi se fa star bene, se rende felici. Il cioccolato è costantemente nominato, descritto in maniera dettagliata, quasi a permettere al lettore di percepire quelle sensazioni, di sentire quei sapori e quei profumi.
Lansquenet è un paesino animato dall’ipocrisia, dal bigottismo. Agli abitanti sembrano sconosciute la fantasia, la novità. Ogni persona è legata al proprio stereotipo e intorno a quello si muove senza mai tradirlo. E’ tanto diverso dalla realtà dei nostri piccoli paesi?
__________________________________________________________
non sai cosa è il Teatime with Jane? scoprilo qui!
– i posti sono limitati
– il costo è 20 euro a lezione
– le iscrizioni si ritengono valide SOLO dopo il saldo della quota.
– saranno rimborsati gli incontri persi SOLO se avvisati con 15 (quindici) giorni di preavviso o se annullati da Bookbank
– gli incontri possono essere “ceduti” o “scambiati” ma ricordati di avvisarmi (per sapere chi viene al posto di chi…)