Seicentina di notevole pregio e raffinatezza. In condizioni molto buone. Rilegatura posteriore all’epoca di stampa in cartonato marrone con venature lignee. Dorso in pelle con scritte in oro.
.
L’opera, divisa in tre volumi, fu edita postuma, fra il 1651 e il 1662, dal nipote omonimo e come lui canonico della cattedrale piacentina (Dell’Historia ecclesiastica di Piacenza…, I-III, Placentiae 1651-1662), dopo che a più riprese, fra il 1640 e il 1642, il Campi stesso aveva effettuato alcuni vani tentativi per procurarne la stampa.
La narrazione storica è condotta con metodo annalistico (la narrazione segue, dunque, un ordine rigorosamente cronologico), in lingua italiana con lo scopo di “raggiungere un più vasto pubblico in Piacenza e nell’intera Italia” come lo stesso autore dichiara.
Ogni volume è corredato di un’ampia silloge documentaria e di varie appendici; la materia è divisa nei tre volumi dalle origini al 1150; dal 1151 al 1277; dal 1278 al 1435
nel terzo volume non è presente la tavola iniziale come invece si può vedere nei primi due volumi. Incuriosita da questo fatto, ho eseguito alcune ricerche avvalendomi della consulenza del Fondo Storico della Biblioteca. Il risultato? Nelle copie ORIGINALI la tavola non è presente, ma risulta esserci sono nelle copie anastatiche, come se questa fosse stata aggiunta solo in un secondo momento.
SCHEDA TECNICA
1651 e il 1662
3 volumi –
Quotazione: 2.200 euro