Il fascino dei libri di seconda mano è che sono dei piccoli scrigni di storie. Sono libri vissuti, hanno accompagnato per un pezzo di vita altre persone che hanno riso o pianto, sperato o sognato, riflettuto o semplicemente letto, quel libro. E non ti è mai capitato di trovarci dentro una cartolina, un biglietto del treno, un fiore essiccato e di cominciare a fantasticare sulla vita di chi, quel libro, lo aveva prima di te?
Nasce proprio da questa fantasia il laboratorio UFFICIO RICORDI SMARRITI ideato e condotto da Valeria Zangrandi: DOMENICA 26 FEBBRAIO dalle 15 alle 18, tre ore di immaginazione, stravaganza e lavoro immersi nei libri
“Ufficio ricordi smarriti” è un laboratorio di scrittura creativa, immaginazione e archeologia della memoria. Ispirandoci agli oggetti ritrovati nei libri usati, inventeremo piccole storie (a volte piccolissime), situazioni e personaggi con le loro vite, azioni e desideri.
In Bookbank troverai tante ispirazioni che ho trovato nei libri e che metterò a disposizione di tutti: lettere, fotografie, santini, cartoline, ritagli di giornale… ma se vuoi, puoi portare anche tu un oggetto che hai trovato nei tuoi libri.